Fotovoltaico per la casa - Soluzioni Energetiche S.r.l.

tel: 0442 411 350       mail: info@soluzionienergetiche.eu
Vai ai contenuti
Foto: Luca Morandini

Chi installa sulla propria casa un piccolo impianto fotovoltaico fa del bene alla  comunità perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all'anno.  Ma c'è dell'altro...
       
Con il sole che abbiamo in Italia, un impianto domestico  produce un guadagno di circa 1.000 euro all'anno tra risparmio in  bolletta e cessione dell'energia tramite il meccanismo di scambio sul  posto al Gse.
       

Quanto costa un impianto chiavi in mano?

        
Oggi i costi per installare un impianto fotovoltaico residenziale sono molto vantaggiosi, questo perchè i costi dei componenti, soprattutto dei pannelli, è drasticamente calato.
Si può anche decidere di farsi finanziare l'impianto, pagando una comoda rata mensile.
       
In più, i pannelli di ultima generazione offrono un rendimento  di qualità per almeno 25 anni, garantendo un valido ritorno economico.

Le 3 novità che aumentano il guadagno
       

1. Quest'anno molti hanno approfittato dei nuovi inverter  integrati con accumulo, che permettono di conservare l'energia prodotta e  non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.
       
2. Altri invece hanno iniziato a sfruttare gli ottimizzatori,  dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell'impianto del 20-25%.
       
3. Tanti hanno invece abbinato il fotovoltaico alle pompe di calore,  per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione  estiva.

Come funziona un sistema di accumulo a batterie e perchè è vantaggioso abbinarlo all’impianto fotovoltaico?

L'accumulo a batterie permette di immagazzinare la parte di energia elettrica prodotta di giorno dall'impianto fotovoltaico, e non utilizzata nell'immediato, per poi poterla utilizzare ad esempio di sera. Grazie a questo sistema si può usufrire dei vantaggi dell'impianto non solo di giorno, ma anche in tutto l'arco della giornata.  Si andrà quindi a ridurre ancor più maggiormente la bolletta di energia elettrica, aumento quindi il vantaggio economico.
E' possiible installare già un inverter dotato di accumulo, o se hai già un impianto fotovoltaico con l'inverter sprovvisto, collegare una batteria esterna TESLA, Leader nel settore.
Per maggiori info clicca QUI.
         

Perchè chiedere un preventivo ora?
       

- Il costo dei pannelli si è notevolmente ridotto e l'evoluzione nella produzione dei pannelli fotovoltaici ha portato alla realizzazione di un prodotto che oggi è molto più performante e duraturo.
- La detrazione fiscale del 50% è tuttora valida, quindi il rientro dell'investimento avverrà in tempi molto brevi.
       
- Il problema dello smaltimento dei pannelli non sussiste perchè i  produttori sono iscritti ad appositi consorzi per offrirti lo  smaltimento gratuito.
       
- L'aumento del valore catastale dell'immobile non riguarda i tradizionali impianti domestici da 3kW.
- Al momento l'iva applicata al fotovoltaico è ancora al 10%
        

Come ricevere preventivi convenienti?

Un aspetto chiave per valutare e aumentare il guadagno è farsi proporre dall'installatore una soluzione su misura.
       
Poichè le soluzioni e le ottimizzazioni proposte possono  variare molto, il consiglio è confrontare e scegliere la soluzione più conveniente nel tuo caso.
        
Il preventivo che riceverai conterrà non solo informazioni su  costi e soluzioni, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.
           
Se non hai ancora il fotovoltaico a casa, richiedici gratuitamente e senza impegno un preventivo , oppure contattaci.

Quanto dura un impianto fotovoltaico?

In questi anni la tecnologia fotovoltaica è migliorata molto, tanto da riuscire a garantire efficienza produttiva anche dopo 30 anni dalla messa in funzione dell'impianto. Utilizziamo componenti di prima qualità forniti da Aziende Leader nel settore, garantiti per oltre 10 anni mentre la producibilità dei pannelli oltre i 25.

Serve fare manutenzione?

Noi consigliamo di tenere sotto controllo l'impianto attraverso check-up periodici nel corso degli anni, questo per essere sempre certi del suo buon rendimento.
Siamo in fatti specializzati anche nella manutenzione di impianti di tutte le tipologie e taglie. Ti possiamo consigliare i controlli più opportuni da effettuare sul tuo impianto fotovoltaico, per avere una visione completa dei servizi di manutenzione che offriamo puoi approfondire QUI.


partner
Soluzioni Energetiche S.r.l., grazie alla propria esperienza consolidata in più di 1000 impianti e circa 30MWp installati, è in grado di fornire un servizio di assistenza tecnica, di manutenzione e di pulizia per il tuo impianto fotovoltaico attraverso personale qualificato a costi molto concorrenziali, ottimizzando la produzione di energia elettrica e quindi il tuo guadagno.
Torna ai contenuti